Con questa uscita, il giornale che avete tra le mani raggiunge il traguardo importante, per una pubblicazione che esce ogni 2/3 mesi, dei 100 numeri, in oltre 26 anni di attività.
Questi 100 numeri sono un lungo percorso che ha segnato la vita della nostra Associazione, nei fatti esaltanti e in quelli più deprimenti, nei momenti di vittoria (che per noi significa il raggiungimento dei nostri scopi, primo fra tutti la difesa dell’Autodromo e la sua convivenza nel Parco, come un gioiello incastonato in un altro splendido gioiello) e in quelli di sconfitta (che per noi significa un momentaneo rallentamento nella conquista degli obiettivi, certi comunque della bontà delle nostre ragioni e quindi del sicuro traguardo) .
Quanti politici che in questi 26 anni avevano raggiunto un momento di gloria opponendosi alle valide ragioni dell’autodromo sono stati ricoperti dalla polvere della cronaca e sono stati dimenticati da tutti, e quanti invece difendendo l’impianto si sono acquistati la riconoscenza di tutti noi e quindi, se non la gloria, un posto sicuro nella memoria cittadina, regionale, nazionale: le nostre pagine si sono occupate degli uni e degli altri, e rimangono a futura testimonianza.
Quanti avvenimenti, felici o tristi, hanno segnato la vita dell’autodromo e della nostra città, quante persone sono diventate protagoniste di storie tra l’asfalto della pista, i prati e gli alberi intorno: le nostre pagine le hanno riportate.
Quanti personaggi hanno affollato la nostra memoria, in positivo o in negativo, lasciando un segno debole o forte nella vita dell’Autodromo e di Monza: le nostre pagine sono una traccia, comunque sempre viva.
Quanti piloti hanno trionfato sulla nostra pista, quanti hanno vissuto momenti esaltanti o sconfitte pesanti, quanti hanno avuto l’omaggio trionfante della folla e quanti invece il rimpianto per chi ha sacrificato la giovinezza: le nostre pagine li hanno ritratti, con gioia, affetto, rimpianto.
Il nostro giornale, pur con tutti i limiti che ha una pubblicazione animata dal volontariato, anche se vi collaborano sicure professionalità, Ë un caleidoscopio di oltre un quarto di secolo di vita dell’Autodromo e della nostra città: il nostro impegno Ë di continuare per almeno altrettanto tempo.
Speravamo di concludere queste righe con la buona notizia della firma della convenzione fra la SIAS e il comune di Monza, ma ancora non c’è arrivata, anche se le trattative proseguono in maniera positiva e l’accordo sembra molto vicino. Ci auguriamo che quando leggerete questa pagina l’evento si sia compiuto e che quindi possiate accusarci di non essere sulla notizia (ma i tempi di stampa e di uscita non ci permettono di stare al passo come un quotidiano):nonostante tutto, saremmo lieti di aver “toppato”.
A tutti voi, amici, i migliori auguri di Buone Feste e di un Felice e Prospero 2008!