Alvaro Bautista ha vinto il Gran premio di San Marino che si è corso domenica 31 agosto sul circuito di Misano Adriatico. Gran battaglia nella dodicesima prova del motomondiale, per la classe 250. Lo spagnolo in sella all’Aprilia ha preceduto sul podio il giapponese Yuki Takahashi su Honda e l’altro spagnolo dell’Aprilia Hector Barbera. Al quarto posto si è classificato Roberto Locatelli alla guida della Gilera.
Cadute invece per i due italiani più attesi:Mattia Pasini e Marco Simoncelli.
Il primo è uscito di pista in seguito ad un contatto con lo spagnolo Hector Barbera. La caduta ha fatto infuriare non poco il pilota tricolore che, appena giunto, ai box ha atteso il passaggio dei piloti ed ha applaudito ironicamente l’iberico, sporgendosi oltre il muretto.
Un modo alquanto “singolare” per sottolineare la propria contrarietà ed irritazione.
La guida al limite di Barbera ha innervosito anche l’altro pilota italiano, Marco Simoncelli,
molto atteso alla prova, ma che è finito a terra a poche tornate dal termine quando era in lotta per un posto sul podio.
Il romagnolo ha concluso la gara,ma si è dovuto accontentare della sesta posizione.
Alvaro Bautista è nato a Talavera de la Reina in Spagna il 21 novembre 1984.
Nel Motomondiale targato 2006 ha corso in Classe 125, con il numero 19 e nel Master-MVA Aspar, team della Aprilia.
Nel Motomondiale 2007 ha deciso per il salto di categoria nella classe superiore, la 250 in sella ad una Aprilia. Ha vinto il suo primo Gran Premio nella quarto di litro sul circuito fiorentino del Mugello.
CLASSE 125
Gabor Talmacsi ha vinto il Gp di San Marino di motociclismo nella Classe 125 disputatosi sempre il 31 agosto a Misano. L’ungherese dell’Aprilia ha preceduto per distacco i compagni di marca Bradley Smith e Simone Corsi. Per quanto riguarda l’azzurro, ora nella classifica del Mondiale si è portato a -28 da Mike Di Meglio. Il francese oggi è caduto e per la prima volta nella stagione in corso non ha raccolto alcun punto. Quarto posto iridato invece per Talmacsi, a 64 punti dal leader del mondiale. Il centauro ungherese ha realizzato anche il giro più veloce della gara, alla tredicesima giornata,
in 1’43″839.