F1 SPA – VERSTAPPEN SPRINT, PIASTRI STRONG

La trasferta sul mitico tracciato di Spa Francorchamps ha visto un fine settimana con il formato della sprint race.

Nella gara sprint Max Verstappen ha sfruttato un assetto a basso carico per infilare Piastri e prendere il comando della “garetta” andando a vincere, davanti ad Oscar Piastri e Lando Norris. Quarta piazza per Charles Leclerc con un Hamilton, mestamente quindicesimo.

Immagine dal sito Formula1

Le qualifiche per il GP hanno visto un grandissimo Lando Norris conquistare la pole, davanti a Piastri. Terzo tempo per un fantastico Leclerc che ha preceduto Verstappen ed un altrettanto eccezionale Albon.

Hamilton ed Antonelli si sono persi, rimediando solo la 16^ e 18^ posizione.

In previsione della, probabile pioggia, Hamilton, Antonelli, Alonso e Sainz hanno optato per la “rottura” del regime di parco chiuso per poter modificare l’assetto, adeguandolo alla pista bagnata e, per alcuni, procedere ad una sostituzione della power unit in modo da ottimizzare il fatto di dover partire dalla pit lane

Immagine dal sito Formula1

Come previsto, al momento del via é arrivata la pioggia. Dopo un paio di giri, percorsi dietro la safety car, la gara é stata interrotta con la bandiera rossa, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo, dato che la scarsa visibilità in pista veniva considerata troppo pericolosa per poter proseguire.

L’attesa si é protratta per oltre un’ora e, al momento di scendere in pista le condizioni erano decisamente migliori. La lunga attesa ha, di fatto rovinato la gara dei piloti che avevano scommesso su una gara bagnata dato che, in pochi giri il tracciato si é asciugato, costringendo tutti a passare alle gomme slick.

Doppietta Mc Laren, abbastanza scontata vista la palese superiorità in qualsiasi condizione del tracciato.

Vittoria di Oscar Piastri, autore di un fantastico sorpasso su Norris nel corso del primo giro.

Norris, secondo sul traguardo ha commesso alcuni errori in pista, probabilmente innervosito per aver perso più tempo del necessario in occasione della sosta ai box in cui, oltretutto, gli sono stati montati dei pneumatici della mescola più dura, inizialmente meno prestazionali della mescola media, utilizzata da Piastri.

La Ferrari ha ottenuto un ottima terza piazza con Charles Leclers che ha dovuto difendere con i denti la posizione sul podio, insidiato, per tutta la gara da Verstappen che ha cercato ogni occasione possibile per sopravanzare il monegasco.

Immagine dal sito Formula1

Grande rimonta di Lewis Hamilton, partito dal fondo dello schieramento e autore di molti bellissimi sorpassi. Dopo delle qualifiche disastrose ed una gara sprint sotto tono questa prova d’orgoglio é stata molto importante anche perché sembra mostrare una ritrovata “sintonia” con la monoposto rossa che ha portato (coraggiosamente) in pista la nuova sospensione posteriore.

Immagine dal sito Formula1

Tags: