Il ragazzino terribile ha fatto 3!!
In SBK, a Balaton Park, Bulega da record, pole position in qualifica, vincitore in gara 1, superpole race e gara 2, ottenendo così la sua sedicesima vittoria consecutiva!!
In qualifica Bulega ha preceduto Baldassarri e Montella (per una tripletta tutta italiana).
In gara 1 vittoria, come detto, per Nicolò Bulega, davanti a Lecuona e Oliveira, con il bravo Montella quarto. Ottimo esordio per Surra, ottavo.
La Superpole race ha visto una grande “ammucchiata” nel corso del primo giro che ha costretto l’esposizione della bandiera rossa. Nella caduta collettiva ad avere la peggio é stato Oliveira con una piccola commozione celebrale ed un infortunio alla spalla che hanno posto fine al suo fine settimana in pista.
Dopo un nuovo start la gara si è conclusa con una nuova vittoria di Bulega, davanti a Lecuona e Baldassarri. Quinta piazza per Montella che ha preceduto il bravissimo Surra.

La gara 2 é partita senza alcuna BMW in pista dato che, oltre ad Oliveira, anche Petrucci deve dare forfait per via di una caduta durante la Superpole race.
Dominio incontrastato per Nicolò Bulega che porta a casa la sedicesima vittoria consecutiva. Secondo posto per Lecuona che precede Montella. Quarta piazza per Baldassarri e settima posizione per il “rookie” Surra.
Bulega comanda la classifica assoluta con 248 punti, davanti al compagno di team Iker Lecuona, con 166 punti. Terza piazza per Sam Lowes con 99 punti.

In Formula 1 la Ferrari parte bene, nelle qualifiche sprint, disputando delle ottime Q1 e Q2 ma poi, nella decisiva Q3 tornano a galla i limiti legati al propulsore. Pole position per Lando Norris, davanti al grande Kimi Antonelli e Piastri. Leclerc 4° e Hamilton 7° Nella gara sprint Antonelli ha, ancora una volta, un avvio mediocre che gli fa perdere posizioni. Leclerc riesce a terminare in terza posizione, dietro al duo papaya con Norris primo e Piastri secondo. Settima posizione per Hamilton. Penalizzazione di 5″ per Antonelli, per avere effettuato troppi “track limits”, che lo fa finire in sesta posizione.

Nelle qualifiche per il GP, il “nostro” Antonelli si riscatta, andando a conquistare la pole, davanti ad un redivivo Verstappen e a Leclerc. Seguono Norris, Russell e Hamilton.
Nel GP Leclerc effettua una grande partenza, lasciando che Antonelli e Verstappen, superati in fase di avvio, vadano lunghi alla prima staccata, andando al comando per i primi 17 giri di gara. Dopo un intervento della Safety Car deve cedere alla velocità di Antonelli che va a vincere il terzo GP di fila, precedendo un rinato Norris e Piastri.

Nell’ultimo giro, nel tentativo di difendere la terza posizione, Leclerc finisce lungo, perdendo alcune posizioni. Come se non bastasse la direzione gara gli commina una penalità di 20″ per avere tagliato la pista in più occasioni. 5″ di penalità anche per Verstappen per avere tagliato la linea bianca della corsia box. Il Gp si conclude quindi con la strepitosa vittoria di Kimi Antonelli, davanti a Norris, Piastri, Russell, Verstappen, Hamilton, Colapinto e Leclerc.

Antonelli comanda la classifica del campionato del Mondo con 100 punti, davanti a Russell con 80 punti. Terzo posto per Leclerc con 59 punti.
Per completare lo splendido fine settimana tricolore con la prima vittoria in F2 per Gabriele Minì e l’ormai quasi scontata vittoria di Jannik Sinner nel master di Madrid …

B. Ferrero – G. Mazzullo

